Modalità d'Accesso
La presa in carico del paziente avviene solo attraverso la Segreteria - ufficio Accettazioni: tel. 0835/542110; fax. 0835/204641; e-mail: info@ressana.it . Aperto dal Lunedì al Venerdì, orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
L'Ambulatorio è aperto dal Lunedì al Sabato orario continuato dalle 9:00 alle ore 19:00
Il paziente si rivolge alla segreteria del Centro, munito di documentazione di struttura pubblica, probante la patologia di cui è affetto e della prescrizione del medico curante, il quale su ricettario del S.S.R., richiede la presa in carico globale da parte della ns. Struttura. La Segreteria, una volta acquisita la documentazione, fissa la visita con gli specialisti del Centro.
Sulla scorta della visita effettuata e documentata in cartella clinica, ( visita domiciliare o ambulatoriale), in base alle condizioni psico-fisiche del paziente, si redige un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) che riporta uno schema di sintesi delle aree su cui ci si pone degli obiettivi ed i Programmi attuativi delle diverse aree di intervento.
Una copia del Progetto, dei Programmi e della documentazione di struttura pubblica è inviata alla U.V.B.R. (Unità di Valutazione dei Bisogni Riabilitativi) dell’ASL di competenza per la Regione Basilicata e, ai relativi distretti per la Regione Puglia. Successivamente alla vidimazione da parte delle ASL di competenza, il Centro riceve un modello di autorizzazione contenente i dati anagrafici del paziente, la data di inizio e fine ciclo trattamento riabilitativo e l’evidenza delle aree di intervento da sviluppare. Tale modello è allegato al relativo Progetto.
Trascorsi 10 gg dalla presentazione del PRI, l’utente e/o il familiare che ha presentato la proposta di presa in carico può telefonare alla Segreteria -Ufficio Accettazione per informarsi sull’esito della valutazione.
Nel caso il Progetto/Proposta venga accettato, l’Utente viene contattato telefonicamente per la presa in carico del fisioterapista/logopedista. E’ quindi importante specificare bene i recapiti telefonici dove poter essere contattati ed allegare copia del documento di identità valido. La motivazione di un eventuale rifiuto da parte della ASL, può essere comunicata soltanto all’utente (di persona o tramite posta). Nel caso in cui l’Utente fosse impossibilitato, il suo medico curante può richiedere la motivazione( a mezzo fax o posta) presso la Segreteria—Ufficio Accettazioni del Centro Meridionale Riabilitativo.
OCCORRENTE PER LA PRESA IN CARICO
Al momento dell’ingresso l’Utente deve essere munito di:
1. Richiesta del medico curante su ricettario del S.S.R. con la seguente indicazione: " Si richiede presa in carico globale multidisciplinare presso struttura ex art. 26 legge 833/78 per……………(diagnosi)".
2. Documentazione clinica di struttura pubblica probante la patologia.
3. Documento d’identità.
4. Eventuali documentazione clinica (cartelle cliniche, radiografie, analisi, prescrizioni terapie effettuate ed altri accertamenti diagnostici eseguiti).
NON POSSONO IN NESSUN CASO ESSERE EFFETTUATE PRESE IN CARICO SENZA I DOCUMENTI DEI PUNTI 1 E 2.